Aller au contenu principal

Alkarama annuncia con piacere che la Corte d'Appello di Torino ha da poco reso nota a Rachid Mesli la decisione di rimuovere la misura restrittiva degli arresti domiciliari che era stata adottata nei suoi confronti dal 22 Agosto 2015.

Si ricorda che l'Avv. Mesli è stato arrestato al confine svizzero-italiano mercoledì 19 Agosto 2015, sulla base di un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità algerine nell'Aprile 2002, stando al quale il Signor Mesli veniva accusato di "fornire informazioni per via telefonica a gruppi terroristici" così come del "tentativo di rifornire gruppi terroristici di macchine fotografiche e telefoni," travisando volutamente la natura dell'attività dell'avvocato dei diritti umani, in contatto costante con le vittime di violazioni e le loro famiglie. In seguito a svariate telefonate da parte di più ONG, istituzioni e personalità, così come della copertura mediatica del caso, il 22 Agosto la giustizia italiana aveva disposto di mettere il Signor Mesli agli arresti domiciliari, al posto che lasciarlo presso la casa circondariale di Aosta.

I dettagli della decisione verranno resi noti nelle prossime ore.

Per maggiori informazioni o per fissare un'intervista, si prega di contattare la Coordinatrice Media ad Alkarama, Colombe Vergès, al fisso +41 22 734 1008 o al numero cellulare +41 79 129 79 15 (c.verges@alkarama.org).